5 superfoods peruviani che devi provare

5 superfoods peruviani

Sapevi che le Ande peruviane sono parte essenziale di uno dei più importanti centri di diversità al mondo? Questi centri di diversità sono siti di risorse genetiche di coltivi che sono caratterizzati da una lunga storia agricola e da una gran diversità ecologica e culturale. Il Perù è uno dei centri di diversità di risorse genetiche più rinomati a livello mondiale, tanto in piante come in animali.

Cosa sono i superfoods?

I superfoods peruviani sono quegli alimenti naturali coltivati sul territorio peruviano che sono di gran qualità nutrizionale. Sono riconosciuti mondialmente per le loro proprietà positive per l’organismo umano. Il Perù è uno dei paesi che brillano per la loro produzione. Qui di seguito ti presentiamo alcuni dei superfood della selva peruviana:

Sacha Inchi

Conosciuto anche come l’“arachide dell’inca”, per la sua grande importanza durante l’Impero. Questo grano ha molte proprietà nutritive. I suoi semi sono un’importante fonte di omega 3, 6 e 9, ed è una fonte equilibrata di acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi, che sono anche migliori che quelli del pesce. Tra i suoi benefici abbiamo che aiuta a combattere i problemi di colon irritabile, contribuisce alla diminuzione della quantità di trigliceridi e altri grassi prodotti nel fegato.

L’olio di sacha inchi è riconosciuto per il suo contenuto di acidi grassi essenziali, per cui ti raccomandiamo di consumarlo nei tuoi pasti nel tuo viaggio, poiché ti manterrà sano ad ogni fermata e attività turistica.

In quali regioni si coltiva? AmazonasSan Martín, Huánuco, Junín y Ayacucho.

Camu Camu

Un frutto nativo dell’Amazzonia peruviana, dal sapore acido e di colore rosso o verde. Ricco in vitamina C (10 volte piú che l’arancia e 50 volte piú che il limone!), inoltre contiene composti bioattivi che possono prevenire o ritardare malattie cardiovascolari e perfino il cancro. Un altro dei suoi benefici è che apporta varie classi di amminoacidi all’organismo, oltre a nutrienti come il sodio, il potassio, il calcio, lo zinco, il magnesio e il rame.

Per il suo alto contenuto di vitamina C, ti raccomandiamo di consumarlo quando voglia fare sport d’avventura; infatti, aiuta a mantenere le cellule e le cartilagini sane, oltre ad aiutare a cicatrizzare le ferite. Puoi consumarlo in succhi, dolci, gelati, marmellate, etc.

In quali regioni si coltiva? AmazonasLoreto y Ucayali.

Yuca

Il popolare tubercolo che si coltiva in America Latina da oltre 4000 anni, ha proprietà nutrizionali molto simili a quelle della patata. Apportata energia, ideale per sportivi o per situazioni che richiedano sforzo fisico, come lunghe camminate o full days di molta avventura. È anche ricca in vitamine e minerali, che permettono uno sviluppo e crescita ottimi. Inoltre, se cerchi di perdere peso, si raccomanda il suo consumo perché contiene pochi grassi ed è di facile digestione, che è molto positivo per chi soffre di gastrite, acidità stomacale, colite o ulcere.

Puoi consumare yuca in cibi locali o snack, nella bevanda tipica “Masato”, come farina e molto altro.

In quali regioni si coltiva? AmazonasLoreto, Ucayali, CajamarcaSan Martín.

Castagna

È un frutto secco con un alto contenuto di vitamine e minerali. Possiede anche calcio, fosforo e magnesio, il che aiuta allo sviluppo e alla salute del sistema osseo ed è fonte di vitamine B1 e B6, quest’ultima aiuta a diminuire la stanchezza e la fatica, ed entrambe contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso. Ideale da mangiare come snack in un pomeriggio di viaggio e recuperare dalla stanchezza provocata dalle lunghe rotte.

In quale regione si coltiva? Madre de Dios.

Unghia di gatto

La famosa Unghia di gatto è una pianta molto usata nella medicina tradizionale per alleviare dolori articolari, è disinfiammante e aiuta a migliorare il sistema immune. Si usa anche come disintossicante per trattare la colite, gastrite, ulcera e emorroidi.

Per migliorare il tuo sistema immune prima di un’avventura, puoi provare l’Unghia di Gatto in una delle sue presentazioni: infusione, estratto o capsule.

In quali regioni si coltiva? San MartínMadre de Dios y Junín.

La Madre Terra è stata generosa con il Perù e lo ha fornito di una dispensa variegata di prodotti che sono parte delle deliziose ricette di gran valore nutritivo e sapore. Ora lo sai! Viaggia per il Perù e prova i suoi incredibili frutti, vegetali e grani.

Il Messaggero Italo-Peruviano è il giornale online della comunità italiana.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.