Abitare a Torino: una panoramica sulla città più inclusiva e sicura d’Italia

I dati dell’indagine condotta da Spotahome parlano chiaro: il capoluogo piemontese è una città in cui abitare è davvero piacevole, sia per proprietari che affittuari. Da scegliere a tutti i costi.

453

In Italia, Torino è la città più inclusiva e sicura in cui abitare e i suoi abitanti lo percepiscono. Lo confermano i dati della ricerca condotta da Spotahome, piattaforma online nata in Spagna nel 2014 per semplificare il processo di affitto a medio e lungo termine di una proprietà, presente in Italia dal 2016 in numerose città. Risalente a febbraio 2022, la ricerca è stata condotta da AstraRicerche su un campione di oltre 1.000 interviste online a 25-65enni residenti a Torino, Milano e Roma.

Torino realtà inclusiva e sicura

Molti dati confermano Torino come realtà inclusiva e sicura (attestata al primo posto tra le tre città, al 21%) e anche ricca (il dato sull’indice di ricchezza è al secondo posto, dopo Milano, al 12%). Torino risulta ideale sia per chi possiede una casa sia per chi la vuole affittare: altissima, infatti, la percentuale di persone che desiderano mettere la propria casa in affitto (26%, top 1 tra le 3 città, Milano, Torino e Roma), con la più elevata propensione (6% rispetto al 4% di Milano e al 2% di Torino) ad affittare per la preferenza di vivere con altre persone o per conoscerne di nuove (35% contro il 33% di Milano e Roma). Molto indicativo anche il dato sulla preferenza ad affittare alle famiglie (11% contro il 10% di Roma e i 9% di Milano) e agli studenti (35%). Torino è – curiosamente – sul podio, rispetto a Milano e Roma, per la volontà di affittare ad inquilini asiatici (5% contro il 3% di Roma e il 4% di Milano), mentre si attesta all’ultimo posto per ricerca di affittuari italiani (54% contro il 59% di Milano e il 62% di Roma).

Percentuale più alta di case in affitto

Dato interessante quanto contraddittorio – Torino è la città con la percentuale più alta di case in affitto e al contempo quella in cui si vuole affittare meno per le esperienze negative precedenti (21% contro il 24% di Milano e il 22% di Roma). Per questo motivo, il servizio di affitto a medio e lungo termine Spotahome è risultato particolarmente interessante. La società si distingue sul mercato immobiliare proprio per l’approccio innovativo e le numerose tutele che offre, rivelandosi un servizio all’avanguardia sul mercato immobiliare.
Perfetto per chi cerca una casa in affitto ma anche per i proprietari che vogliono affittare casa, Spotahome offre infatti una serie di tutele e servizi unici sul mercato, che permettono di trasformare la ricerca degli inquilini o della sistemazione in un’avventura senza intoppi.

In particolare, Spotahome offre un servizio gratuito di upload di foto e video veritieri e in alta definizione – scattati e girati da un team di professionisti – su una piattaforma sicura, sulla quale l’identità degli inquilini viene preventivamente controllata. Addio truffe e persone non interessate agli annunci! Ma non solo. Spotahome offre anche numerosi servizi digitali, tra cui le visite guidate a distanza e il servizio multilingua, che creano un ambiente sicuro e protetto e permettono a locatari e locatori di incanalare le proprie energie in altro modo, spendendo il tempo in ciò che davvero è importante.

Cosa è più richiesto a Torino? Sono ritenuti fondamentali servizi come l’annuncio reso professionale (54%), numerose informazioni sugli inquilini (39%) e la possibilità di dare visibilità all’annuncio solo online (25%).

Abitare a Torino? Sì, con Spotahome!

Il Messaggero Italo-Peruviano è il giornale online della comunità italiana.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.