Il West Nile Virus è una malattia che si diffonde a persone, cavalli e altri animali attraverso la puntura di una zanzara infetta. Non può essere diffuso da persona a persona. Il virus West Nile è presente in Italia dal 2001, ma non sono stati segnalati casi tra gli esseri umani. Tuttavia, il rischio di infezione esiste, quindi è importante prendere precauzioni contro le punture quando si viaggia nelle zone colpite durante i mesi estivi.
Il West Nile Virus è trasmesso dalle zanzare
Non è possibile contrarre la West Nile da un altro essere umano; si trasmette solo attraverso la puntura di una zanzara. Nella maggior parte dei casi, una zanzara impiega 2-3 giorni per infettarsi con il virus dopo aver punto un uccello infetto. Il virus vive quindi nel corpo della zanzara e continua a diffondersi finché non muore o finché non punge un altro animale o una persona che può essere infettata dal virus.
Come capire se si è affetti da West Nile
La maggior parte delle persone infette non presenta sintomi, ma alcune possono avere lievi sintomi influenzali che durano pochi giorni o settimane. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa e rash cutaneo. I sintomi meno comuni includono dolori muscolari, nausea e vomito, confusione, debolezza e ingrossamento delle ghiandole linfatiche.
Le persone di età superiore ai 60 anni sono maggiormente a rischio di malattie gravi come meningite, encefalite e paralisi dovute all’infezione da West Nile Virus. Queste complicazioni possono essere fatali in circa 1 caso su 5 (20%). Chiunque sia stato punto da una zanzara infetta deve rivolgersi immediatamente a un medico se manifesta i seguenti sintomi: febbre con o senza mal di testa; debolezza muscolare; perdita di coordinazione (atassia); visione doppia; paralisi; convulsioni/convulsioni; confusione/alterazioni dello stato mentale.
Un piccolo numero di persone infette sviluppa una malattia grave.
I sintomi di una malattia grave includono febbre alta, mal di testa, rigidità del collo, stupore, disorientamento, convulsioni, debolezza muscolare, intorpidimento e paralisi. Se si manifestano questi sintomi, contattare immediatamente il medico.
La malattia grave è più probabile nelle persone di età superiore ai 60 anni e in quelle con determinate condizioni mediche, come il cancro o il diabete.
La cosa migliore da fare è contattare il proprio medico se si pensa di essere stati infettati. In questo modo ci si assicurerà di ricevere un trattamento adeguato il prima possibile e che il corpo possa combattere l’infezione in modo naturale. Se i sintomi persistono o peggiorano, esistono farmaci disponibili su prescrizione medica che possono ridurre la durata o la gravità della febbre o del dolore causati dall’infezione da West Nile Virus.